1. Modalità, spese e termini di consegna

10.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate nel territorio italiano ed europeo. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.

10.2 Consegna a Domicilio

10.2.1 Nel caso in cui l’utente scelga la Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. Sono messe a disposizione dell’utente diverse modalità di Consegna a Domicilio (es: Corriere Espresso, Consegna al Piano, Consegna Serale), prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

10.2.2 La Consegna a Domicilio del Prodotto si intende al piano strada.

La Consegna a Domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali.

10.2.3 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. Qualora la modalità di Consegna a Domicilio scelta dall’utente non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). 

L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. 

Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Stoock procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della Consegna a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Stoock e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. 

La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. 

Negli altri casi, Stoock chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.

10.2.4 L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che Stoock debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.

10.3 Consegna presso il punto vendita Stoock

10.3.1Nel caso in cui l’utente scelga la Consegna presso il punto vendita Stoock, l'utente potrà ritirare il prodotto acquistato presso il punto di ritiro denominato " Negozio " da lui selezionato. Per utilizzare tale modalità, l'utente, durante la procedura di acquisto, dovrà selezionare l'opzione "Ritiro presso negozio ". Per il negozio sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

10.3.2 Il prodotto potrà essere ritirato dall'utente dal lunedì al sabato mattina, nell’orario di apertura del negozio, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l'utente dovrà fornire al personale dello negozio il numero dell’ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro, il cliente dovrà indicare il numero d’ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate all’art. 9.7. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l'utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata da copia del documento di identità dell'utente e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

10.3.4 L'utente ha l'obbligo di ritirare il prodotto entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla ricezione della Comunicazione di Avvenuta Consegna al negozio. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Per effetto della risoluzione l'ordine sarà annullato ed Stoock procederà al rimborso dell'Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Stoock chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.

10.3.5 Il mero mancato ritiro del prodotto nei termini di cui all’art. 10.3.4 che precede (intendendosi per tale il mancato ritiro del Prodotto non preceduto dall’esercizio del diritto di recesso con le modalità di cui all’art. 11 che segue) non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso di cui all'art. 52 del Codice del Consumo e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso delle somme pagate dall'utente per l'acquisto del prodotto. Il termine di 14 giorni* di calendario per l'esercizio del diritto di recesso di cui all'art. 52 del Codice del Consumo decorrerà dalla data in cui l'utente ritirerà il prodotto. I termini e le condizioni che disciplinano l'esercizio del diritto di recesso sono descritti all’art. 11 che segue, al cui contenuto integralmente si rinvia.